THONET

THONET
Thonet è una delle più antiche aziende produttrici di mobili a conduzione familiare al mondo e produce mobili residenziali e contract di altissima qualità dal 1819. Il coraggio di provare sempre cose nuove, con tecnologie all'avanguardia e design eccezionale, senza dimenticare le radici della lunga tradizione aziendale, ha reso Thonet conosciuta in tutto il mondo. Tutte le attività sono caratterizzate dalla combinazione di forma, funzione ed estetica.
Il fondatore dell'azienda Michael Thonet fece la sua svolta nel 1859 con l'iconica sedia n. 14, la cosiddetta sedia da caffè viennese: grazie all'innovativa tecnologia di piegatura del legno massiccio di faggio, per la prima volta una sedia poté essere prodotta industrialmente. Il secondo materiale importante della gamma Thonet è l'acciaio tubolare. Negli anni '30 l'azienda era il più grande produttore mondiale dell'allora nuovo tipo di mobili in tubolare d'acciaio progettati da famosi architetti Bauhaus come Mart Stam, Ludwig Mies van der Rohe e Marcel Breuer. Oggi i primi mobili in tubolare d'acciaio e i primi mobili in legno curvato di Thonet sono considerati pietre miliari nella storia del design.
Nel costante processo di reinvenzione, la collezione Thonet viene costantemente ampliata con nuovi design oltre ai classici in legno curvato e tubolare d'acciaio in diverse varianti ed edizioni. L'azienda Frankenberg collabora con noti designer nazionali e internazionali: alcuni mobili sono progettati anche dal team di design Thonet dell'azienda.
Hai qualche domanda o richiesta?
Contattaci
Contattaci