Vai al contenuto principale

Memphis Milano

Memphis Milano
Memphis Milano
Memphis è considerata un fenomeno culturale degli anni '80 e ha rivoluzionato il mondo del design. Ettore Sottsass ha collaborato con giovani designer come Matteo Thun, Aldo Cibic, Michele De Lucchi e Barbara Radice a Milano negli anni '80 e insieme hanno fondato Memphis. Il nome del gruppo deriva da una canzone di Bob Dylan, 'Stuck inside of Mobile with the Memphis Blues Again', che fu suonata una sera dell'inverno del 1980 da Ettore Sottsass in un incontro con gli amici.

Memphis ha abolito i confini creativi precedentemente fissati dall’industria e ha invece abbracciato nuove forme, materiali e motivi. La prima collezione fu pubblicata nel 1981 e colpì come una bomba: colori esplosivi, motivi lussureggianti, asimmetrie audaci - tutto questo non era mai stato visto prima. Memphis diventa molto presto l'etichetta che rompe i tabù in Italia, lasciandosi alle spalle i design tipici degli anni '70 e portando invece - nello spirito della Pop Art - colore e follia negli anni '80.

Le creazioni di Memphis sono colorate, allegre, ottimiste e divertenti e colpiscono con superfici insolite e combinazioni di materiali inizialmente contraddittorie.

Hai qualche domanda o richiesta?
Contattaci