Vai al contenuto principale


tavolo impilabile t-7030 di Horgenglarus

Hans Bellmann

Grazioso ed elegante: il tavolo impilabile è una bellezza estremamente pratica. Hans Bellmann progettò i tavolini impilabili nel 1954.

L`idea centrale di Bellmann era progettare mobili funzionali e facilmente spostabili. A quel tempo, però, le stanze tendevano a contenere mobili contadini e uno stile rustico. I mobili dal design flessibile e leggero degli anni `50 sembravano ancora strani, ma d`altra parte riflettevano soprattutto lo spirito dei tempi.

Oltre alla costruzione con risparmio di materiale e al montaggio rapido, un grande vantaggio della struttura è che consente un utilizzo estremamente flessibile. Il tavolo è, come suggerisce il nome, impilabile. Può essere facilmente trasportato da una stanza all`altra o dall`interno all`esterno. Lo stesso Hans Bellmann utilizzava volentieri il tavolo impilabile come luogo per riporre i suoi utensili da pittura. Ciò significava che poteva lavorare in modo molto flessibile e posizionare il tavolo, che era carico di un`ampia varietà di cose, ovunque ne avesse bisogno.

I cataloghi di Horgenglarus degli anni `50 e `60 mostrano che all`epoca il tavolo era parte integrante dell`assortimento del produttore glaronese. È stato prodotto a Glarona dal 1954 al 1970. L`idea di rilanciarlo è vecchia già di qualche anno. I pezzi originali del tavolo giacciono da decenni nella soffitta della più antica fabbrica di tavoli e sedie della Svizzera. Questi sono i pezzi stampati storici degli anni `50 - modelli esatti delle singole parti del tavolo impilabile. Ciò ha permesso di trasferire le dimensioni originali del tavolo nella nuova edizione e ricrearlo così fedele all`originale.

"Tray table: elegante e difficile da trovare!" è ciò che si legge sui siti web in lingua inglese di mobili vintage. Il tavolo impilabile è qui presentato come un gioiello dal design retrò molto speciale. L`oggetto degli anni `50 in realtà è ormai raramente acquistabile, ma già allora il design delicato era apprezzato: nel 1960 il design, allora chiamato "tavolini impilabili", vinse il premio "The Good Form" del Werkbund svizzero per la sua prima volta.

Come in altri progetti di Bellmann, come la sedia a punto singolo o il tavolo da studio, le gambe del tavolo Horgenglarus sono inclinate verso l`esterno e sono fissate centralmente. In Bellmann il principio è lo stesso già dagli anni `50: due viti e quattro punti di appoggio.

Con il tavolo impilabile si aggiunge alla gamma Horgenglarus un altro design elegante e senza tempo di un designer e architetto svizzero.

Ulteriori informazioni sul tavolo impilabile Horgenglarus:

Versione:
- Tavolino in compensato stampato
- Struttura in metallo nero opaco
- Impilabile

Aliante:
Incl. alianti in feltro

Se si desiderano i piedini in plastica, specificarli nel campo commenti al momento dell`ordine.

Progetto:
Hans Bellmann, 1954

Prodotto:  tavolo impilabile t-7030 di Horgenglarus Marchio:  horgenglarus Designer:  Hans Bellmann Massa:  B58cm × H43cm × T43cm Nr.:  3456
IVA inclusa
e consegna
senza montaggio
tavolo impilabile t-7030 di Horgenglarus


CHF 484.00
Nr.:  3456





Hai qualche domanda o richiesta?
Contattaci